Come fare per....

CONSIGLI PER INTRATTENERE I BAMBINI.


L’inverno è alle porte e le giornate fredde e piovose hanno preso il sopravvento. Tra casa, lavoro e faccende varie, gli adulti ricominciano la solita routine mentre gli adolescenti tornano tra i banchi di scuola. I bambini, però, soprattutto i più piccoli, spesso si annoiano. Nonostante l’attività scolastica possa impegnare parte del loro pomeriggio, i bambini, grandi o piccoli che siano, hanno sempre bisogno di dedicarsi al gioco o alle loro attività preferite: piscina, danza, pittura o lavoretti manuali e creativi. Come intrattenerli? Sul web si trovano tante idee e numerosi tutorial per impegnare i bambini nella realizzazione di giocattoli e pupazzetti fai da te, con materiali semplici, tipo cartoncini, stoffe e nastrini. Il sito dell’albero azzurro o quello di disney junior, per esempio, sono ricchi di consigli: guardate come costruire una originale tavolozza del pittore, puzzle artigianali o i birilli alternativi; e poi ancora penne e matite magiche, bacchette da principessa,  tiro al bersaglio, casette di cartone e caccia al tesoro. Spulciando per bene, si può trovare l’idea giusta. Queste attività possono impegnare il tempo libero dei bambini e possono aiutarli a sviluppare la loro fantasia e le attitudini naturali. Altre opzioni d’intrattenimento sono la classica pasta di sale o la cera ponga ed anche i kit per la realizzazione di collane e braccialetti. 



COSA SONO LE OMBRE CINESI E COME PROIETTARLE SULLE PARETI DI CASA NOSTRA.

Si chiamano ombre cinesi perché pare siano state inventate nell’antico oriente, da dove poi si sarebbero spostate per arrivare sui più moderni palcoscenici occidentali e oggi, addirittura, sui muri di casa nostra. Si tratta di una semplicissima forma d’arte e d’intrattenimento, che utilizza i giochi d’ombra  per rallegrare e incuriosire gli spettatori, soprattutto i più piccoli. Un’attività che può essere svolta anche a casa nostra, per giocare, per esempio, con i nostri bimbi. Le ombre cinesi si fanno con le mani o con sagome da manovrare come fossero marionette e si proiettano contro un muro oppure sul retro di uno schermo. Anticamente, l’attore stava dietro ad uno schermo bianco e creava delle ombre che  lo spettatore ammirava davanti al video. Oggi, invece, dilettanti e professionisti utilizzano specifiche sagome di cuoio, più leggere da maneggiare, o più semplicemente ritagli di carta o cartoncini. Il modo più semplice per fare le ombre cinesi con le mani consiste nell’unire e nel posizionare le dita in diversi modi, creando così forme di animali, come il gallo, il cigno, il lupo o di svariati oggetti. 
Si possono usare anche pezzi di carta, cianfrusaglie di uso casalingo o, per esempio, giocattoli da far riconoscere ai bambini attraverso le ombre. Si trasformerebbe, così, in un gioco “economico”.
  
L’ambiente dove si va a realizzare questa attività deve essere completamente al buio, bisogna quindi chiudere porte e finestre; servono poi una parete nuda e una lampada da tavolo orientabile.

La luce deve essere posizionata affinché illumini il muro, ad una distanza di almeno un metro.
Le mani, invece, devono stare davanti la lampada, sempre ad un metro dalla parete. Più le mani saranno vicine alla fonte luminosa, più le ombre saranno grandi. 



COME FUNZIONANO I COMPRO ORO ONLINE?
Mai, come in questo particolare periodo che sta vivendo il nostro Paese, è stata così diffusa tra la gente l’abitudine di vendere i propri gioielli d’oro o d’argento. La causa principale si ritrova, ovviamente, nella crisi economica ma ci sono anche altri motivi che spingono le persone a disfarsi dei propri tesori: per esempio, il voler cambiare ed acquistare accessori nuovi e moderni. Qualunque sia il motivo, chi deve vendere i propri gioielli deve comunque affidarsi ad aziende serie ed affidabili, requisiti che devono contraddistinguere i negozi che si occupano della compravendita di metalli preziosi, meglio conosciuti come i “compro oro”. Si tratta di un’attività che si sta diffondendo in modo capillare sul territorio ma anche sul web: i cosiddetti “compro oro online”. Ma come si fa a vendere il proprio oro online? E’ sicuro?
Di solito, questi negozi garantiscono la massima quotazione dell’oro e dell’argento in tempo reale e il pagamento in contanti. Gli accessori che ritirano sono, per esempio, collane, bracciali, orecchini, orologi e gioielli vari ma anche monete e lingotti.
Ecco alcuni suggerimenti per vendere online il proprio oro usato:
·         cercare sul web un azienda conosciuta ed affidabile;
·         pesare a casa propria gli oggetti da vendere, utilizzando la bilancia da cucina;
·         inserire grammi e caratura nell’apposito riquadro del programma, messo a disposizione dal sito scelto, per conoscerne la valutazione e decidere se accettarla;
·         compilare, su richiesta dell’azienda, determinati moduli online con i dati personali, tra cui la modalità di pagamento preferita, oppure richiederne l’invio a casa propria;
·         stabilire il giorno per il ritiro dell’oro usato da parte del corriere;
·         attendere il pagamento che, in genere, avviene quando l’azienda acquisisce il kit da rottamare.
I compro oro online vogliono offrire servizi efficienti, comodi e sicuri, cercando di assicurare qualità e trasparenza. Ecco perché i negozi più seri mettono a disposizione dei clienti un numero verde per garantire loro assistenza continua e specializzata. Prestate attenzione, però, ai siti truffaldini! Prima di affidarvi a questo o a quell’altro sito, effettuate ricerche online per conoscere le opinioni di chi ha già usufruito di questo tipo  di servizio.
In genere, il procedimento si può effettuare e seguire da casa; le spese per il trasporto della merce sono a carico dell’azienda e gli accessori da rottamare, una volta ritirati dal corriere, possono essere coperti da garanzia. Quasi tutti i siti, infine, assicurano al cliente il blocco -  prezzo: ovvero, la somma pattuita per quel determinato kit di oggetti viene bloccata e non sarà più soggetta ad alcuna variazione, anche nel caso in cui il mercato subisca delle oscillazioni. Infine, se il cliente dovesse cambiare idea, può sempre annullare l’intera operazione entro un limite di tempo prestabilito dal negoziante.

Nessun commento:

Posta un commento